ego

L’ego è la cavalcatura degli dèi, spiega Jodorowsky

«Se ben governata, la nostra personalità egoista può divenire un eccellente servitore. Ecco perché Buddha viene rappresentato mentre medita sopra una tigre addormentata, o Gesù Cristo in groppa a un asino o Iside mentre accarezza una gatta» {Alejandro Jodorowsky}

Ego ti piego: un ostacolo, un nemico da affrontare e sottomettere o un sostegno, un compagno d’armi nel gioco della vita? Con il suo acume onirico, Jodorowosky ha penetrato in poche righe l’intricata questione del ruolo dell’Io personale nel cammino della consapevolezza. «A differenza di alcuni guru improvvisati, sono convinto che l’ego, questa zona dello spirito con cui sovente ci identifichiamo, non vada distrutta né tanto meno disprezzata. Se ben governata, la nostra personalità egoista può divenire un eccellente servitore. Ecco perché Buddha viene rappresentato mentre medita sopra una tigre addormentata, o Gesù Cristo in groppa a un asino o Iside mentre accarezza una gatta. Tutti gli dèi hanno una cavalcatura e questa rappresenta l’ego. L’Io personale quando si abbandona alla volontà cosmica è degno di ammirazione, altrimenti diventa un mostro funesto che divora la coscienza».

Citazione da “La danza della realtà“, Feltrinelli. Se t’interessa, valuta di acquistare il libro in una libreria fisica (magari indipendente) anziché attraverso i grandi store online che sottraggono ricchezza al tuo territorio. Oppure prediligi gli acquisti sul portale delle librerie indipendenti, scegliendo la libreria territoriale più comoda.

L’ego è la cavalcatura degli dèi, spiega Jodorowsky

di Redazione Tempo di Lettura: 1 min
0